Meishi: Lo Scambio Dei Biglietti Da Visita
28/04/2024Onomatopee Giapponesi: Fondamentali per Parlare Come i Nativi
10/05/2024In Giappone l'arrivo della Golden Week è uno dei periodi più attesi dell'anno.
Si tratta di una settimana, tra fine aprile ed i primi giorni di maggio, dove si susseguono diversi giorni di festa. Milioni di giapponesi ne approfittano per viaggiare, per visitare luoghi turistici, partecipare a eventi culturali e rilassarsi con amici e familiari.
Vediamo nel dettaglio tutti gli aspetti culturali più interessanti della Golden Week!
Che Cosa è la Golden Week?
La Golden Week è un periodo di festa molto importante istituito nel 1948 e caratterizzato dalla concomitanza di quattro festività nazionali che si susseguono in una sola settimana.
Queste festività includono:
- Showa no Hi, il giorno che celebra la nascita dell'imperatore, il 29 aprile;
- il giorno della costituzione (Kenpo Kinenbi) il 3 maggio;
- la giornata del Verde (Midori no Hi) il 4 maggio, dedicato alla natura e alla vita;
- il giorno dei bambini (Kodomo no Hi) il 5 maggio.
La Golden Week inizia sempre alla fine di aprile e termina nella prima settimana di maggio. Quest'anno le vacanze iniziano lunedì 29 aprile e terminano il 6 maggio (perché il 5 maggio capita di domenica).
Questo periodo è particolarmente importante perché offre ai giapponesi l'opportunità di godersi una pausa prolungata dal lavoro e di viaggiare o partecipare a eventi e attività culturali.
Perché Si Chiama Golden Week?
Scritto in katakana (ゴールデンウィーク), l'alfabeto usato per le parole che provengono dall'inglese o altre lingue straniere, il termine "Golden Week" fu coniato nel 1951 e deriva da "golden time", termine utilizzato ai tempi dall'industria radiofonica giapponese per riferirsi alle ore di ascolto in prima serata.
Con così tante festività raggruppate, un numero maggiore del solito di persone si sintonizzava sulla radio, andava al cinema e spendeva soldi in attività ricreative.
I Giorni Della Golden Week in Dettaglio
Di seguito i giorni della Golden Week nel dettaglio con spiegazione:
- Giorno dell'imperatore (Showa no Hi, 昭和の日), Lunedì 29 aprile 2024. L'imperatore Showa è stato colui che ha regnato più a lungo, dal 1926 al 1989. Lo Showa no hi coincide con il giorno del suo compleanno ed inaugura la Golden Week.
- Giorno della Costituzione (Kenpo Kinenbi, 憲法記念日), Venerdì 3 maggio 2024 Il Giorno della Costituzione è una festa in onore della Costituzione del Giappone del 1947. La giornata viene utilizzata per ricordare l'importanza della costituzione, dei diritti e della storia giapponese.
- Giornata del verde (Midori no Hi,みどりの日), Sabato 4 maggio 2024 Un giorno per celebrare la vita all'aria aperta, il Midori no Hi è stato originariamente istituito grazie all'amore per la natura dell'Imperatore Showa. Normalmente la giornata è sinonimo di ingresso gratuito in molti parchi e giardini, tra cui il Giardino Rikugien e lo Zoo di Ueno.
- Festa dei bambini (Kodomo no Hi, こどもの日) domenica 5 maggio 2024 (osservata lunedì 6 maggio 2024). si tratta di un giorno di festa che celebrai i più piccoli. La Giornata dei bambini viene celebrata con i koinobori (aquiloni a forma di carpa) che vengono esposti nei parchi, negli spazi pubblici e nei monumenti di Tokyo come il Tokyo Skytree. La giornata coincide anche con la tradizionale Festa dei Ragazzi (Tango no Sekku), quando le famiglie augurano un futuro prospero ai propri figli. Le ragazze non sono dimenticate; il 3 marzo si celebra la Giornata delle ragazze (Hinamatsuri), quando le famiglie celebrano le loro giovani figlie ed espongono le tradizionali bambole Hina.
Cosa Si Fa Durante La Golden Week?
Le vacanze della Golden Week in Giappone sono uno dei periodi più impegnativi dell'anno, con molte persone che sfruttano la pausa per viaggiare e rilassarsi.
Ci sono moltissime cose da fare in Giappone, ecco alcune delle attività più popolari:
- Visitare santuari e templi: Molti dei più famosi templi del Giappone organizzano eventi e cerimonie speciali, una grande opportunità per conoscere la cultura tradizionale giapponese.
- Ammirare i fiori di ciliegio: Anche se i sakura hanno già superato la fase della piena fioritura, è possibile ancora vederli in Hokkaido! in alternativa ci sono tanti parchi che celebrano dei matsuri a tema floreale come il Grande Festival del Glicine al Parco Floreale Ashikaga
- Partecipare a un matsuri: Durante la Golden Week, vengono celebrate varie festività tradizionali, o matsuri. Il Sanja Matsuri, ad esempio, offre sfilate colorate, artisti di musica e danza tradizionali e venditori di cibo che servono prelibatezze locali.
- Rilassarsi alle Onsen: la Golden Week può anche essere un periodo frenetico e, a volte, molti preferiscono semplicemente rilassarsi e distendersi alle onsen.